martedì 31 maggio 2011

Rodi - Grecia - mare - vacanze - viaggi


Rodi, dal greco Ροδος (Rodos), è la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle maggiori isole del mare Egeo. Nella bellissima isola di Rodi si può godere di panorami impressionanti, di luoghi e paesaggi naturali unici  e straordinari, e di persone ospitali. Vistando Rodi è possibile godere del mare e del sole, ma anche della storia e della cultura. Molti per esempio i resti archeologici, quali  i resti dell’antica Kamiros, l’acropoli di Lindos e di Filiremo. La città vecchia di Rodi, racchiusa entro le cinta di mura costruite al tempo dei Cavalieri di Rodi, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1988. 




Corfù - Grecia - mare - vacanze - viaggi


Corfu è il nome di un'isola greca, nel mar Ionio, di fronte alle coste dell'Albania. Grazie al suo clima mite, alla ricca e vivace vegetazione, alla tranquillità e alla pace, Corfù è diventata una tra le mete privilegiate dai turisti per passare la stagione estiva. La capitale di Corfù, Kerkyra (Corcira in italiano) venne fondata nel 700 avanti Cristo





lunedì 30 maggio 2011

La Grecia


La Grecia (Ελλάς) è uno dei luoghi in cui hanno avuto origine la storia e la civiltà occidentale. Il modo di porci come europei e sopratutto come italiani, deriva in tanti aspetti dal pensiero che i filosofi greci ci hanno tramandato fino ad oggi. La Grecia è nell'immaginario di ognuno di noi fonte di ispirazione, per chi c'è stato e per chi l'ha soltanto sognata, luogo mitico e meta sospirata delle vacanze estive. 


Oltre alla Grecia classica, capace di suscitare emozioni intense, c'è la Grecia Bizantina, e c'è quella lasciata dalle presenze franche, dai crociati, dai veneziani. C'è la Grecia dello splendore naturalistico dei paesaggi e delle migliaia di isole  perse a raggiera nel mare omerico dove trascorrere indimenticabili vacanze. Isole che catturano il nostro immaginario con le testimonianze storiche di un passato glorioso, le casette bianche, il mare blu profondo, il sole forte e la luce intensa che  illumina tutto. 


Da non dimenticare inoltre la Grecia moderna, una nazione che negli ultimi decenni si è trasformata in una società proiettata nel proprio tempo.
Atene capitale e cuore culturale della Grecia è una metropoli sospesa fra Oriente ed Occidente, fra antico e moderno ed  ha ospitato con successo le Olimpiadi del 2004 mostrando al mondo i contorni della nuova Grecia.
La Grecia, ufficialmente Repubblica Ellenica, è una Repubblica parlamentare che fa parte della Comunità Europea ed ha aderito all'Euro. Geograficamente il paese si estende nell'Europa sud-orientale, fino alla penisola balcanica e confina a nord con la Macedonia e la Bulgaria, a nord-ovest con l'Albania e a nord-est con la Turchia; è bagnata a ovest dal mar Ionio, a sud dal Mediterraneo e a est dall'Egeo. Su una superficie complessiva di oltre 130 mila Km², circa 24 mila sono occupati dalle isole greche.



La storia in Grecia è dovunque, impossibile non fermarsi a riflettere. I paesaggi naturali sono anch'essi monumenti storici così come erano descritti nelle rappresentazioni teatrali o nei racconti mitici della Grecia antica. I monumenti dell’Antica Grecia, l'Acropoli di Atene prima fra tutti, ma anche meraviglie come il Monte Athos, attraggono turisti da tutto il mondo e ancora oggi ci sono scavi archeologici in corso.  
La capitale, come accennato, è Atene, capitale morale del mondo greco da un paio di millenni, città dell'Attica di antichissima tradizione storica e culturale, oggi centro politico e amministrativo, che insieme al Pireo e ad altri sobborghi forma un'area urbana con più di 3 milioni di abitanti. Altre città importanti sono Salonicco, Patrasso, Candia, Volo, Larissa, Calamata, Corfù, Rodi e Corinto.
In questo fazzoletto di terra sono oltre 2000 le isole greche, di cui meno di 200 sono abitate.  Tra le più note e visitate troviamo Corfù, nelle isole Ioniche, Mykonos, Páros, Náxos e Santorini nelle Egee, Rodi e Pátmos nel Dodecaneso e Skόpelos nelle Sporadi.



La natura in Grecia è generosa, i prodotti della terra abbondanti e gustosi (olive, uva,  pomodori, arance, pesche), la cucina greca originale e genuina. Molto famosi lo yogurt, il formaggio feta, la frutta secca e tra le bevande il vino e l'uozo. E poi pesce, melanzane, carne, gustati con il sottofondo tradizionale della musica e delle danze greche.
Un cenno meritano le feste in Grecia, il folclore, i festival con concerti, tragedie e drammi classici, danza e musica greca, che si tengono soprattutto in estate. Durante tutto l'anno ad Atene e Salonicco si tengono concerti con artisti greci e internazionali. Famoso, da giugno a settembre, il Festival di Atene (tragedie greche). Ogni due anni si tiene inoltre il Festival di Olimpia (teatro, musica e danza).